mercoledì 23 aprile 2008

Skatepark Lamezia: ce la faranno?

Un gruppo di ragazzi lametini ha lanciato qualche tempo fa la proposta di costruire una Skatepark, che è, semplificando, una struttura polifunzionale con percorsi per skate, rollerblade e bici bmx.

Per una descrizione completa dell'iniziativa vi rimando alla pagina dei promotori.

Gli ideatori del progetto hanno aperto una raccolta firme, sia virtuale che cartacea, per raccogliere consensi all'iniziativa. Diverse realtà hanno appoggiato il progetto, e chiaramente non possiamo che associarci anche noi.

Ciò detto, mi permetto di dare due consigli ai ragazzi che si stanno adoperando per far sì che "qualcuno" si muova, suggerimenti che - più in generale - valgono per chiunque vuole fare pressing sugli amministratori locali.

Sulla visibilità: contano le teste.

Ok le firme, ok mi siti web, ok i giornali. Ma per i politici contano sopratutto le persone. I politici quando devono prendere una decisione in realtà contano le teste. Quindi?
Quindi sarebbe proficuo organizzare qualcosa tipo un'assemblea dove si invitano tutte le persone e le organizzazioni (se ci sono) interessate alla cosa (di Lamezia e non solo) e le si fanno discutere assieme sul progetto. Classico schema: tavolino coi "relatori", pubblico, interventi, e dibattito finale. Si chiamano giornali, tv, e web e si da modo alla gente e ai politici di contare quante sono teste.

Sulla progettualità: conta quello che c'è nelle teste.

I politici sono sempre indaffarati. Oppure sono pigri. Aiutiamoli a pensare. Allora se si vuole realizzare qualcosa occorre presentargli un progetto il più dettagliato possibile, stimando costi, tempi, iniziative di successo. Come fare? Non è difficile, basta andare a trovare altri progetti simili realizzati in Italia e informarsi su quanto sono costate, quanto ci hanno messo a realizzarle, il successo che hanno avuto. Informarsi insomma, ma anche scopiazzare :)

In bocca al lupo!

Nessun commento: